Il Casale di Premignaga è immerso in una vasta tenuta di circa 130.000 mq situata a nord della frazione di Morgnaga, che dalle ultime case del vecchio borgo sale fino alla collina.
Si raggiunge attraversando il centro storico del paese tramite una piccola stretta strada, che forse per questo ne ha conservato intatto il fascino e l’unicità che la contraddistingue.

Si dice che la prima costruzione risalga al Seicento e fosse un piccolo convento di frati francescani, che venne poi trasformato nell’Ottocento in cascina contadina, con la costruzione di camere, cucina, stalla, fienile e granaio.
Purtroppo negli anni '70 tutto venne abbandonato al degrado. 

L’edificio crollò parzialmente e la tenuta venne ricoperta da rovi, gli ulivi inselvatichirono, le piante soffocarono e il terreno venne privato della forma tipica della zona di terrazze e balze.

Il Casale è stato ora completamente ristrutturato rispettando i rigidi vincoli della Sovraintendenza, utilizzando materiali naturali originali, quali il cotto, la pietra e il legno: sono stati ricavati nove appartamenti per vacanze di varie dimensioni e su vari livelli, dotati di tutti i più moderni comfort ed è stata creata una piscina.

La tenuta è stata pulita e bonificata nella maggior parte: gli olivi sono stati potati, le antiche piane, un tempo coltivate, sono state liberate, i due laghetti drenati, il torrente ripulito, e la sorgente d’ acqua che li alimenta ripristinata. Sono state riaperte le strade sterrate e i sentieri del bosco che collegano con le altre frazioni di Gardone Riviera.

Ora a Premignaga non domina più l’incuria, ma la sonorità del ruscello, il cinguettio degli uccelli, lo stormir delle fronde degli alberi, il gracidio dei rospi, il frinir delle cicale d’estate, il profumo del fieno appena tagliato, delle foglie bagnate del bosco, del succedersi delle stagioni.